ITALIA • EUROPA • USA

Export, Zoppas “I dati confermano il momento positivo del Made in Italy”

Export, Zoppas “I dati confermano il momento positivo del Made in Italy”

ROMA (ITALPRESS) – “I dati di giugno 2025, diffusi oggi dall’Istat, confermano il momento positivo del nostro export che vede un aumento di quasi il 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il calo della Germania (-1,4%) e degli autoveicoli (-2,9%), che hanno un peso importante, non fermano quindi il Made in Italy che tira sia a livello UE (+4,6%) sia a livello extra UE (+5,2%). Numero che rimane positivo anche al netto del contributo della cantieristica navale. Si tratta di una fotografia che mette in luce anche segnali e trend su cui porre la dovuta attenzione”. Così il presidente di Ice Agenzia, Matteo Zoppas.

“La crescita tendenziale del 4,9% di giugno, è dovuta ad alcuni comparti specifici che sono ormai strategici da molti mesi. Tra i mercati più in crescita Stati Uniti (+10,3%, trainati anche da logiche di approvvigionamento), Svizzera (+18,4%), Francia (+6,7%), Spagna (+12,0%), Belgio (+15,8%) e Regno Unito (+10,1%). La Germania invece cala dell’1,4% e la Cina del 3,8%”, aggiunge.

“Da segnalare i risultati del primo semestre, che vede l’export del Made in Italy crescere di oltre il 2% rispetto al primo semestre del 2024. Tra le aree che si segnalano in crescita troviamo gli Stati Uniti (+7,8%), l’area Opec (+9,9%), i paesi del Mercosur (+5%) e quelli Asean (+1,7%). In questo contesto, l’osservato speciale rimane la Cina che nel periodo di riferimento cala di un -11,7% insieme a Turchia (-18,2%) e, ovviamente, Russia (-17,3%). Il contesto globale rimane tuttora incerto, sia a causa dei conflitti in corso sia per le dinamiche negoziali sui dazi ancora aperte dove permangono molte incertezze sui dettagli applicativi. I prossimi mesi saranno quindi cruciali per capire quanto le filiere riusciranno ad assorbire rispetto all’aumento dei prezzi, rimanendo competitive. Il Governo e tutto il sistema paese – conclude Zoppas – è al lavoro per dare alle imprese il supporto necessario per affrontare queste sfide e anche per sviluppare nuovi strumenti ed iniziative per rafforzare gli scambi commerciali nei mercati maturi e in quelli ad alto potenziale”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Torna in alto