Nel palinsesto della 32ma giornata di Serie A spiccano due incontri di cartello, scontri diretti d’alta classifica che possono rappresentare degli spartiacque fondamentali nella corsa alla prossima Champions League: nel lunch match di domenica, alle 12,30 a Bergamo, si affronteranno Atalanta e Bologna, mentre alle 20,45 andrà in scena, allo Stadio Olimpico, il Derby della Capitale tra Lazio e Roma.
Sì, le due partite chiave sono Atalanta-Bologna e Lazio-Roma, sono le quattro che si giocano il posto in Champions, e aggiungo anche giustamente la Juve. Sarà un turno importante, diciamo che Lazio-Roma è la partita di cartello perché è il Derby della Capitale, ha una storia di rivalità cittadina che si unisce alla rivalità di campo delle due squadre che sono diventate competitors, nel girone di ritorno, per lo stesso obiettivo, e questo grazie alla grande rimonta che ha fatto la Roma di Ranieri, che nel derby d’andata era ancora a distanza siderale dalla Lazio e che adesso è lì.
Chi parte favorita tra Lazio e Roma in questa stracittadina?
Vedo avvantaggiata la Roma, viste anche le fatiche della Lazio a Bodo, in Europa League: fatiche sia climatiche che legate al campo in sintetico e, vedendo la partita, anche tecniche considerato quanto ha faticato la squadra di Baroni e quanto ha subito. Il 2-0 per il Bodo è anche un risultato che sta stretto ai norvegesi e potrebbe portare ripercussioni sul piano mentale alla Lazio che poi, giovedì, sarà chiamata a tentare l’impresa in casa per ribaltare lo svantaggio. Quindi a livello psicofisico vedo favorita la Roma, perchè è vero che il derby si prepara da solo, però non bisogna dimenticare che siamo quasi al rush finale e quindi la stanchezza si fa sentire. La Lazio ha anche qualche defezione per infortuni, soprattutto in ruoli chiave, vedi Tavares, e anche per questo vedo favorita la Roma. La Roma se dovesse vincere con la Lazio manterebbe vive le speranze di giocarsi il quarto posto fino all’ultimo. La Lazio invece se non dovesse vincere credo che, con il ritorno dei quarti di finale di Coppa, dove deve comunque recuperare uno svantaggio importante, andrebbe ad esaurire quasi tutte le energie psicofisiche. Sarà un bel test questo weekend, un weekend avvincente, bello da vedere, da gustare.
Nell’altro match di cartello tra Atalanta e Bologna, due piccole diventate grandi, chi vedi favorita?
Atalanta-Bologna è una partita da tripla perché il Bologna sta veramente bene, mentre l’Atalanta ha avuto un calo, quindi è una partita apertissima. Il Bologna se dovesse vincere con l’Atalanta darebbe un segnale fondamentale, anche se ha un calendario difficilissimo, ma ce l’ha anche la Roma. Italiano sta facendo un lavoro incredibile perché dare seguito all’exploit del Bologna di Thiago Motta della scorsa stagione era impresa davvero proibitiva, vista anche la cessione del miglior giocatore dello scorso anno, Zirkzee, e lui ci sta riuscendo. L’Atalanta, dal canto suo, sembra giunta alla fine dell’era Gasperini, che ha dichiarato di voler andare via. Per la Dea sarà fondamentale calarsi nella lotta Champions, dove è stata risucchiata a causa delle tre sconfitte consecutive, con determinazione senza pensare all’occasione persa, visto che fino a un mese fa parlavamo di lotta scudetto.
L’articolo CLUB DAGO – D’Agostino: “La Roma parte favorita nel Derby” proviene da IlNewyorkese.