ROMA (ITALPRESS/TRAME&TECH) – Meta AI, l’assistente intelligente sviluppato da Meta, è ora disponibile su Instagram e Facebook, dopo il suo rilascio su WhatsApp. L’interazione avviene esclusivamente tramite messaggi diretti (DM) su Instagram e attraverso Messenger su Facebook. L’intelligenza artificiale consente di effettuare ricerche, traduzioni e persino di creare checklist, offrendo un’esperienza conversazionale simile a quella di un motore di ricerca.
Per utilizzare Meta su Instagram, gli utenti devono accedere alla sezione DM, toccando l’icona con l’aeroplanino in alto a destra. Nella barra di ricerca, comparirà l’opzione “Cerca o chiedi a Meta AI”, con cui si può avviare una conversazione semplicemente digitando una domanda. Dopo il primo utilizzo, il chatbot sarà visibile nella lista delle chat, consentendo un accesso rapido alle funzionalità.
Su Facebook, l’intelligenza artificiale è accessibile tramite l’app Messenger. Per attivarla, bisogna toccare la barra di ricerca e selezionare Meta AI, che offre suggerimenti predefiniti per facilitare l’interazione. Le risposte vengono fornite in tempo reale e si può rispondere o mettere Mi piace ai messaggi ricevuti. Meta AI non è in grado di generare immagini, limitandosi a interazioni testuali.
Inoltre, il chatbot è accessibile solo da app mobile, mentre da browser web è possibile visualizzare la chat ma non interagire. Non è possibile inoltrare messaggi di altre conversazioni direttamente a Meta AI. Meta afferma che il chatbot non accede alle conversazioni private, ma le interazioni con l’IA vengono memorizzate e possono essere utilizzate per il miglioramento del sistema. Anche i post pubblici condivisi dagli utenti possono essere impiegati per l’allenamento dell’intelligenza artificiale.
Al momento non è possibile disattivare Meta AI, né su Facebook né su Instagram, analogamente a quanto accade su WhatsApp. Tuttavia, gli utenti possono eliminare la chat, ma non rimuovere i contenuti già utilizzati dall’IA per il suo apprendimento. Per richiedere la cancellazione completa dei dati, è necessario compilare un modulo apposito.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).