ITALIA • EUROPA • USA

Tajani “Sugli extraprofitti delle banche norma da scrivere bene”

ROMA (ITALPRESS) – “La Bce ha sbagliato, lo diciamo da mesi e questa è l’inevitabile conseguenza. Purtroppo, chi ne ha fatte le spese sono state le imprese e chi ha mutui a tasso variabile, ora c’è il rischio che i mutui non pagati si trasformino in crediti deteriorati che potrebbero creare altri problemi. Per questo bisognava intervenire e il fine ultimo è tagliare le tasse sul lavoro, anche in vista del dibattito sul salario minimo”.
Così, in un’intervista a Il Giornale, il vice premier, ministro e segretario di Fi, Antonio Tajani, tornando sulla tassa sugli extraprofitti varata dal Cdm. Poi, spiega: “Noi non siamo contro le banche, soprattutto pensiamo alle banche di credito cooperativo e popolari, stiamo lavorando nell’interesse dei risparmiatori. In questo momento le banche devono fare la loro parte in un piano complessivo ma sarebbe miope e dannoso per il nostro sistema economico colpirle in maniera indiscriminata. Per questo bisogna scrivere bene la norma. Il terreno è molto delicato e non ci anima nessuno spirito punitivo verso chicchessia”. Gli introiti, quindi, “devono servire ad aiutare i cittadini a pagare i mutui, a tutelare il risparmio e utilizzarli per aumentare i salari per averli davvero ricchi, a ridurre la pressione fiscale, a detassare le tredicesime, gli straordinari e i premi di produzione”. Secondo Tajani “la norma dev’essere scritta bene e sarebbe stato meglio fare tutto a mercati chiusi, in ogni caso vigileremo in Parlamento perchè tutto sia fatto nel migliore dei modi”.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Turismo Magazine – 12/4/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Giubileo, una piattaforma digitale per i pellegrini – Intesa Sanpaolo Private Banking torna a miart – “Cuori Olimpici”

QuiEuropa Magazine – 12/4/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Dazi, dopo la frenata di Trump l’UE apre al negoziato – Un progetto per l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nei

Medicina Top – 12/4/2025

MILANO (ITALPRESS) – Cefalea, il naso che invecchia e cucina sana: sono i temi della cinquantaquattresima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Cristina Tassorelli,

Torna in alto