ITALIA • EUROPA • USA

Btp Valore, raccolti 17,2 miliardi

MILANO (ITALPRESS) – Si è chiusa con una raccolta di 17,2 miliardi la seconda emissione del Btp Valore rivolto esclusivamente al risparmio nazionale. Dall’operazione infatti sono escluse le banche e i grandi investitori istituzionali.
Soprattutto quelli di origine straniera. “Il debito italiano agli italiani” è il sound che ha accompagnato il collocamento di questi titoli. Il parametro di riferimento è il Giappone che, pur avendo un debito pubblico quasi doppio del nostro in termini di incidenza sul Pil, si può permettere il beneficio di tenere i rendimenti a zero o quasi. Il segreto è proprio questo: i titoli di Stato giapponesi restano in gran parte in portafogli nazionali al riparo dalle speculazioni e dalle offese dello spread.
In Italia il trasferimento di ricchezza è abbastanza contenuto considerando che secondo le ultime statistiche di Banca d’Italia i depositi bancari superano i mille miliardi. Anzichè tenerli sul conto corrente a rendimento zero (se non negativo per via delle spese) meglio impiegarli ad un tasso del 4,5% nel Btp Valore con l’impegno di mantenerli per cinque anni.
Nelle ultime ore, sono arrivati ordini per 1,56 miliardi di euro, sommandosi ai 15,67 miliardi raccolti a partire dal 2 ottobre hanno portato il totale a 17,2 miliardi. Il Btp Valore non prevede commissioni, con cedole periodiche crescenti e un premio extra finale di fedeltà dello 0,5% riservato a chi avendo acquistato il titolo all’emissione lo terrà fino alla scadenza. Si tratta di un risultato che piace molto al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: “Serietà, prudenza e responsabilità sono state premiate dai risparmiatori. Le nostre scelte future, anche prossime, dovranno essere rispettose di questo risultato che ci fa piacere e festeggiamo”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Torna in alto