ITALIA • EUROPA • USA

San Francesco, sì definitivo dal Senato: dal 2026 il 4 ottobre diventa festa nazionale

San Francesco, sì definitivo dal Senato: dal 2026 il 4 ottobre diventa festa nazionale

ROMA (ITALPRESS) – Il 4 ottobre, San Francesco d’Assisi, torna festa nazionale. È diventato infatti legge il provvedimento che ripristina la festività, a partire dal 2026. La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato in sede deliberante il ddl già varato dalla Camera.

MELONI “GIOIA E SODDISFAZIONE”

“Accolgo con gioia e soddisfazione la notizia dell’approvazione in via definitiva in Senato della proposta di legge parlamentare che reintroduce dopo 50 anni come festa nazionale il 4 ottobre, giorno in cui si celebra San Francesco Patrono d’Italia”. Così in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Il Governo ha appoggiato convintamente l’iter della proposta, che ha raccolto e fatto suo l’appello lanciato un anno fa da Davide Rondoni, poeta e Presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni per l’ottavo centenario della morte del Poverello d’Assisi – aggiunge -. Il sostegno bipartisan e pressoché unanime alla proposta è un segnale importante dell’unità che si ritrova in politica attorno ad una delle figure più rappresentative e distintive dell’identità nazionale. Un Santo amato da tutto il popolo italiano e in cui tutto il popolo italiano si riconosce. La Festa nazionale sarà l’occasione per celebrare un uomo straordinario e ricordarci, ogni anno, chi siamo e cosa ci unisce nel profondo”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Migliaia in corteo a Roma per la Palestina

ROMA (ITALPRESS) – Migliaia di persone si sono ritrovate a Porta San Paolo, a Roma, per partecipare alla manifestazione nazionale per la Palestina promossa dal

Torna in alto