ITALIA • EUROPA • USA

Cina: presentate nuove misure per facilitare il commercio transfrontaliero

Cina: presentate nuove misure per facilitare il commercio transfrontaliero

PECHINO (CINA) (ITALPRESS/XINHUA) – Mercoledì, l’autorità cinese di regolamentazione dei cambi ha emesso un avviso con cui introduce un pacchetto di nuove misure per facilitare ulteriormente le operazioni di incasso e pagamento nel commercio transfrontaliero e migliorare i servizi di cambio valuta, con l’obiettivo di stabilizzare lo sviluppo del commercio estero.

In termini di tipologie di attività, le misure ampliano le modalità di compensazione netta per prestiti e commissioni sui servizi correlati, riducendo la frequenza e i costi delle rimesse transfrontaliere, secondo l’Amministrazione statale dei cambi (SAFE).

Esse mirano anche alla rapida crescita dei nuovi modelli commerciali, come l’e-commerce transfrontaliero, che è diventato un sostegno vitale per il commercio estero.

Per quanto concerne il commercio dei servizi, le misure semplificano le procedure per le attività con pagamento anticipato, consentendo la gestione diretta presso le banche dei pagamenti monetari per il trasporto e lo stoccaggio delle merci, nonchè delle spese di manutenzione.

Inoltre, le misure permettono alle imprese di ingegneria appaltatrici di gestire in modo centralizzato i fondi all’estero per progetti in più Paesi o regioni, migliorando la flessibilità nell’allocazione dei fondi.

La SAFE ha lanciato nel 2022 un programma pilota per l’apertura ad alto livello del commercio transfrontaliero, che è stato successivamente esteso a 11 regioni del Paese.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Turismo Magazine – 7/2/2026

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero: – Vacanze di lusso, Italia tra le mete più ambite al mondo – Xenia punta sulle destinazioni meno note

QuiEuropa Magazine – 7/2/2026

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Bce, i tassi d’interesse restano invariati – Luci e ombre per il mercato dell’auto nel 2025 – Primo

Longevity Magazine – Puntata del 7/2/2026

MILANO (ITALPRESS) – Tutto per una sana e lunga vita. Nella seconda puntata di Longevity Magazine, format Tv dell’agenzia di stampa Italpress, Ernesto Di Pietro,

Torna in alto