ITALIA • EUROPA • USA

Epilessia, una malattia dalle varie forme


MILANO (ITALPRESS) – L’epilessia è una condizione neurologica caratterizzata dalla tendenza a sviluppare crisi epilettiche ricorrenti, cioè episodi improvvisi dovuti a un’attività elettrica anomala e improvvisa delle cellule cerebrali: le crisi possono assumere forme differenti, da brevi assenze o sensazioni insolite fino a movimenti involontari più evidenti e perdita di coscienza. La loro durata è generalmente limitata a pochi secondi o minuti e nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente. L’incidenza dell’epilessia varia molto con l’età: secondo i dati raccolti dalla Lega italiana contro l’epilessia, ci sono 86 nuovi casi per 100 mila individui nel primo anno di vita e 180 nuovi casi per 100 mila dopo i 75 anni.
“L’epilessia è una condizione cronica del cervello in cui i neuroni hanno una certa facilità a fare un’attività elettrica anormale, che determina questi momenti di crisi epilettiche. Si tratta di una situazione che si ripete spontaneamente: spesso si pensa alle convulsioni come tipo di crisi, ma ci sono anche cose molto brevi”, ha dichiarato Maria Paola Canevini, docente di Neuropsichiatria infantile all’Università degli Studi di Milano, intervistata da Marco Klinger per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
fsc/gsl

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Tg News – 9/12/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Zelensky dal Papa, poi l’incontro con Meloni – Trump: “I leader europei sono deboli, non sanno cosa fare”

Hi-Tech & Innovazione Magazine – 9/12/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Un Natale all’insegna dell’inclusione con “Play-Able” – All’Assemblea Anci i borghi smart di Open Fiber – Intelligenza artificiale

Tg Economia – 9/12/2025

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Spese di dicembre, tredicesime più ricche per consumi e regali – Merci, il trasporto aereo mondiale è ancora

Torna in alto