ITALIA • EUROPA • USA

Gerolamo Cangiano al Summer Fancy Food 2025: “la nostra cucina rappresenta cultura, tradizione e innovazione”

Abbiamo intervistato Gerolamo Cangiano, il Vice Presidente Commissione Parlamentare Bicamerale d’inchiesta sulle Ecomafie che qui, alla nostra postazione all’interno del Padiglione Italia ci ha spiegato quanto è importante in un contesto internazionale come il Fancy Food rafforzare la lotta alle agromafie per proteggere la qualità e la reputazione del made in Italy.

“In questa legislatura, la Commissione Parlamentare Bicamerale d’inchiesta sulle Ecomafie si occupa anche di ecoreati e reati su prodotti alimentari. Il famoso parmesan per esempio, non è un prodotto italiano, originale, ma può trarre in inganno. Siamo qui per supportare le aziende italiane nel contrasto a questo rischio. Il Parlamento, con indirizzi normativi, sta provando a rafforzare la tutela di prodotti e produttori”. Ha detto Cangiano che ha sottolineato quanto è importante che le aziende italiane del settore agroalimentare continuino a lavorare sulla qualità delle materie prime e a raccontare la storia italiana nel mondo.

“La cucina italiana non sono solo ricette, racconta tradizioni e storia, l’Italia che siamo. Per questo, ne abbiamo approfittato, proprio in questi giorni, per candidare la cucina italiana come bene immateriale dell’Unesco. Questa occasione serve per rafforzare il rapporto straordinario tra Italia e Stati Uniti. A Times Square abbiamo proiettato il tricolore, le immagini dell’Italia, il cuore del nostro paese che entra nel cuore degli Stati Uniti”. il Vice Presidente Commissione Parlamentare Bicamerale d’inchiesta sulle Ecomafie ci ha poi tenuto a dedicare un passaggio al made in Italy, così competitivo e desiderato per la sua capacità di raccontare il valore dell’Italia in tutto il mondo.

Prima di salutarci, l’Onorevole Cangiano ci ha lasciato un’anticipazione importante: “abbiamo da poco presentato, a mia prima firma, in Commissione cultura alla Camera, una risoluzione per impegnare il Governo a candidare la musica tradizionale classica napoletana come bene immateriale dell’Unesco. Una bella notizia per i tanti italiani qui presenti negli Stati Uniti e in giro per il mondo. La musica napoletana unisce e racconta la nostra cultura e le nostre tradizioni”.

L’articolo Gerolamo Cangiano al Summer Fancy Food 2025: “la nostra cucina rappresenta cultura, tradizione e innovazione” proviene da IlNewyorkese.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Torna in alto