Leggi l’articolo in inglese su SMIT
Il PSG di Luis Enrique ha travolto il Real Madrid con un netto 4-0 nella seconda Semifinale del Mondiale per Club disputata al MetLife Stadium. I francesi hanno dominato in lungo e in largo grazie a un primo tempo devastante, guadagnando così l’accesso alla finale contro il Chelsea. Per i campioni d’Europa è l’occasione di mettere la ciliegina sulla torta di una stagione già leggendaria.
La partita
Una semifinale che, nei primi 45 minuti, ha assunto i toni di un monologo parigino. Il PSG è partito fortissimo, creando due nitide occasioni da gol nei primi cinque minuti, sventate da un grande Courtois, e passando già al 6′: Asencio si è addormento in area regalando palla a Dembelé, che è stato travolto da Courtois, l’arbitro è stato bravo a lasciare il vantaggio senza fischiare subito il rigore, tanto che la palla è schizzata sui piedi di Fabian Ruiz, che ha segnato a porta vuota. Sono passati solo tre minuti e il pressing alto dei francesi ha messo nuovamente in crisi il Real: stavolta è stato Rudiger a sbagliare clamorosamente sulla pressione asfissiante di Dembelé, che gli ha soffiato palla sulla trequarti e si è involato verso la porta siglando il 2-0.
Sotto di due reti dopo appena 9 minuti, il Real Madrid ha provato a reagire ma senza lucidità né organizzazione. Il PSG ha continuato, invece, a colpire sfruttando ogni disattenzione: al 24’ Fabian ha firmato la doppietta personale con un inserimento perfetto su assist di Hakimi. 3-0 e partita virtualmente chiusa già prima della mezz’ora.
Nella ripresa i ritmi sono calati, ma il copione è rimasto lo stesso: Real Madrid confuso e incapace di creare occasioni nitide e PSG pericoloso in ripartenza. L’unico squillo delle merengues è arrivato all’86’, con un tiro debole di Militao, facilmente neutralizzato da Donnarumma. Al 90’ i parigini hanno chiuso i conti grazie ad una pregevole giocata del neoentrato Barcola che ha servito Gonzalo Ramos per il definitivo 4-0.
Il PSG vola in finale contro il Chelsea e sogna il “cinquiplete” dopo Ligue 1, Coppa di Francia, Supercoppa francese e Champions League. Per il Real si tratta di una sconfitta pesante, la prima dell’era Xabi Alonso, che impone riflessioni profonde in vista del futuro.
Dichiarazioni post partita
Luis Enrique (PSG):
“Sto alla grande. È sempre difficile affrontare una squadra come il Real, ma abbiamo iniziato benissimo. È stata una prova importante, anche considerando il gran caldo. Dembelé? Sta trovando la condizione giusta, è una risorsa eccezionale. Ora ci manca solo l’ultimo step: contro il Chelsea vogliamo fare la storia del PSG.”
Xabi Alonso (Real Madrid):
“L’inizio della gara ci ha tagliato le gambe. Dopo 10 minuti eravamo sotto di due gol e da lì è diventato tutto più difficile. Questa sconfitta fa male, ma dobbiamo restare lucidi. Siamo solo all’inizio di un percorso e oggi abbiamo avuto la prova di quanto lavoro ci sia ancora da fare.”
Tabellino della gara
Mondiale per Club – Semifinale
PSG – Real Madrid 4-0
Marcatori: 6’ e 24’ Fabian Ruiz (PSG), 9’ Dembelé (PSG), 87’ G. Ramos (PSG)
Real Madrid (4-3-3):
Courtois; Valverde, Rudiger, Asencio (64’ Militao), F. Garcia; Tchouameni, Arda Guler (82’ Lucas Vazquez), Bellingham (64’ Modric); Vinicius Junior (64’ Brahim Diaz), G. Garcia (70′ Carvajal), Mbappé.
Allenatore: Xabi Alonso
PSG (4-3-3):
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes (79’ Kang-In Lee); Neves, Vitinha, Fabian Ruiz (65’ Zaire Emery); Doue (65’ Mayulu), Dembelé (58’ G. Ramos), Kvaratskhelia (58’ Barcola).
Allenatore: Luis Enrique
Ammoniti: Tchouameni (28’), Joao Neves (48’), Carvajal (73’)
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Risultati semifinali e finale in programma
Finale (domenica) | Orario | ||
PSG – Chelsea | MetLife Stadium, h 15:00 New York (21:00 ora italiana) |
L’articolo Il PSG continua a volare, Real Madrid travolto 4-0: parigini in Finale del Mondiale per Club proviene da IlNewyorkese.