ITALIA • EUROPA • USA

Leucemie, Ail Palermo-Trapani presenta bilancio e lancia sfida centro polifunzionale

Leucemie, Ail Palermo-Trapani presenta bilancio e lancia sfida centro polifunzionale

PALERMO (ITALPRESS) – Educare alla solidarietà per promuovere la ricerca scientifica e l’assistenza ai malati, facendo in modo che i passi avanti nella lotta ai tumori del sangue si raggiungano insieme. E’ l’obiettivo di Ail Palermo-Trapani che domani, alle 16:30, in occasione della Giornata nazionale contro leucemie, linfomi e mieloma, presenterà il proprio bilancio sociale 2025 a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei medici di Palermo.

All’evento, dopo i saluti istituzionali del sindaco Roberto Lagalla, del presidente dell’Ordine dei medici Salvatore Amato, del Regional Manager Sicilia di UniCredit Salvatore Malandrino, dell’assessore regionale alle Politiche sociali Nuccia Albano e del presidente di Ail Palermo-Trapani Pino Toro, interverranno i volontari dell’associazione insieme ai direttori generali dell’Asp di Palermo e delle aziende ospedaliere (Alberto Firenze, Maria Grazia Furnari, Alessandro Mazzara, Walter Messina, Francesco Cascio) e ai direttori delle Oncoematologie di Palermo e Trapani (Francesca Bondì, Paolo D’Angelo, Vincenzo Leone, Maurizio Musso, Caterina Patti, Alessandra Santoro, Sergio Siragusa).

I numeri del 2025 confermano il forte impatto dell’associazione sul territorio: 359 volontari, 6.224 donatori attivi e oltre 740 mila euro raccolti tra campagne e 5×1000. Grazie a questa rete sono state offerte 896 notti di ospitalità nelle case Ail “Coccinella” e “Chiocciola”, garantiti oltre 132 mila chilometri di trasferimenti per i pazienti verso i centri di cura, e assicurati servizi di psico-oncologia per 424 pazienti. Sotto il profilo finanziario, l’esercizio si è chiuso con un avanzo positivo di 124.821 euro su un totale di 1.257.008 euro di entrate.
«Il 2025 è stato per Ail Palermo-Trapani un anno di impegno, crescita e responsabilità verso le persone che accompagniamo ogni giorno nel percorso della malattia – sottolinea il presidente Pino Toro – In un contesto ancora complesso, l’associazione ha continuato a essere un punto di riferimento per pazienti oncoematologici, caregiver, volontari, sostenitori e operatori sanitari, confermando la propria vicinanza concreta al territorio e ai suoi bisogni. La nostra missione resta la stessa: rendere le cure accessibili a tutti i pazienti, indipendentemente dalle condizioni economiche, sociali o personali. Perchè il diritto alla salute non può conoscere distanze, barriere o solitudini».

Per il futuro l’associazione rilancia con un nuovo traguardo. «Abbiamo deciso di investire in un nuovo progetto, una nuova sfida – rilancia Pino Toro – realizzare in città un Centro polifunzionale in cui i pazienti in cura o cronicizzati possano trovare risposte gratuite e un sostegno psicologico, nutrizionale e fisioterapico. Un luogo di incontro per medici e pazienti e, soprattutto, uno spazio in cui creare momenti di formazione per volontari e caregiver. Un luogo, una casa, un punto d’ascolto, dove l’intera comunità ematologica della nostra città possa trovare un luogo in cui riunirsi. Nessun traguardo si costruisce da soli. Per dare forza a questo sogno abbiamo bisogno di alleanze, responsabilità condivise e di una comunità che scelga di esserci. Solo insieme possiamo costruire risposte più giuste, più vicine, più umane».

– Foto: Uffico stampa Ail Palermo –
(ITALPRESS).

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Cina, l’acqua dà spettacolo sul Fiume Giallo

Cina, uno spettacolo d’acqua sul Fiume Giallo. Le immagini mostrano come l’acqua defluisce con forza dal bacino idrico di Xiaolangdi nell’ambito di un’operazione per rimuovere

Torna in alto