Il Napoli di Conte, campione d’Italia in carica, è la squadra favorita per la vittoria del prossimo campionato, potendo contare su un’ossatura già consolidata, su un tecnico esperto e vincente e su un mercato che sta mettendo in chiaro che le ambizioni sono sempre altissime.
La rosa è stata, nel complesso, profondamente ridisegnata, anche se non stravolta, con i big protagonisti dell’ultimo scudetto confermati, mentre alcuni comprimari di lusso sono stati ceduti e i colpi in entrata, alcuni già messi a segno e altri in cantiere, promettono di accendere l’entusiasmo dei tifosi.
Sul fronte degli acquisti, il club azzurro ha portato a casa rinforzi di primissimo livello in ogni reparto. La mossa più clamorosa è stata l’arrivo di Kevin De Bruyne dal Manchester City, un colpo di caratura internazionale che alza sensibilmente la qualità offensiva. Dal PSV è arrivato Noa Lang, esterno creativo e imprevedibile, mentre in attacco è stato aggiunto Lorenzo Lucca, arrivato dall’Udinese.
In difesa, il Napoli ha strappato Sam Beukema al Bologna e messo sotto contratto il giovane Marianucci dall’Empoli. Tra i pali, è stato acquistato Vanja Milinković-Savić dal Torino, che garantisce solidità, leadership e un gioco con i piedi di grande qualità: più di un’alternativa del confermato Meret, con il quale si giocherà il posto da titolare.
Sul fronte delle cessioni, la lista è lunga e di peso. La partenza più pesante, anche se abbondantemente annunciata, è stata quella di Victor Osimhen, trasferitosi a titolo definitivo al Galatasaray (con il quale ha giocato anche la scorsa stagione, ma in prestito): il club turco ha sborsato la cifra di 75 milioni di euro della clausola rescissoria e ha offerto al nigeriano un contratto faraonico di 20 milioni di euro l’anno fino al 2029.
Un’altra icona offensiva del Napoli delle ultime stagioni, mai titolare ma sempre pronto a subentrare e a dare il proprio contributo alla causa, vale a dire Giovanni Simeone, è approdato al Torino, mentre Giacomo Raspadori, un altro comprimario di lusso, spesso decisivo entrando dalla panchina, è stato ceduto all’Atlético Madrid. La lista dei giocatori ceduti è lunga ma non ci sono nomi eccellenti, vale a dire giocatori appartenenti allo zoccolo duro di Conte della scorsa, vincente, stagione: Ngonge, Lindstrom, Gaetano, Folorunsho e Cajuste sono tutti giocatori che hanno preso altre strade perché fuori dal progetto tecnico di Antonio Conte.
Il mercato degli azzurri è ancora in pieno fermento. Il club sta trattando per rinforzare ulteriormente la rosa con profili interessanti come il terzino Juanlu Sánchez (Siviglia), il centrocampista Miretti (Juventus) e il talentuoso esterno giapponese Takefusa Kubo (Real Sociedad). Nel mirino anche Gutierrez (Girona), Kevin (Shakhtar) e Yunus Musah (Milan). Non è escluso, inoltre, un gran colpo a sorpresa, dato che i partenopei hanno la liquidità per poter andare a pescare pesci grossi sul mercato internazionale.
Il Napoli sembra, dunque, intenzionato a consegnare al suo tecnico una squadra ancora più forte di quella della scorsa stagione, con l’obiettivo di confermarsi protagonista in Italia e tornare protagonista in Europa. Le prossime settimane diranno se la rivoluzione sarà completa e l’obiettivo sarà centrato, ma gli azzurri sono già, di diritto, in pole position nella griglia di partenza della prossima Serie A: sono loro la squadra da battere.
L’articolo Road to Serie A: Napoli favorito per il titolo proviene da IlNewyorkese.