NEW YORK, NY (14 GENNAIO 2025) – Lega Serie A USA ha annunciato il rinnovo della partnership con Street Soccer USA, un’organizzazione non profit che combatte la povertà e rafforza le comunità attraverso il calcio in diverse città degli Stati Uniti.
La collaborazione, che dura ormai da anni, è un pilastro del programma ‘Serie A Calcio in the Community’, dedicato a promuovere un impatto sociale positivo e a valorizzare i giovani attraverso il calcio in tutto il Nord America. Nel maggio 2023, Lega Serie A e Street Soccer USA hanno inaugurato il Teddy van Beuren Street Soccer Park and Learning Center presso la Community School 55 nel Bronx, New York, creando uno spazio accessibile a tutta la comunità locale. Qui gli studenti possono imparare a giocare a calcio sviluppando competenze sociali ed educative.
Due campi di calcio brandizzati Street Soccer USA e Lega Serie A si affiancano a un Digital Media Center supportato da Lega Serie A, che offre programmi per educare i giovani all’uso corretto delle piattaforme digitali, alla creazione e produzione di contenuti. La partnership ha anche introdotto panel dedicati alle carriere, offrendo approfondimenti da parte di professionisti in diversi settori come gestione sportiva, coaching, marketing e media. Nell’aprile 2024, un panel organizzato dalla sezione di Street Soccer USA di New York ha visto la partecipazione a sorpresa di Alessandro Del Piero, sei volte campione della Serie A e vincitore della Coppa del Mondo.
Serie A Calcio in the Community continuerà a collaborare con Street Soccer USA attraverso iniziative di raccolta fondi e nuovi panel nelle città dove opera l’organizzazione non profit.
Screenshot
“Siamo entusiasti di proseguire la nostra partnership con Street Soccer USA, che svolge un lavoro straordinario nel fornire programmi per le comunità svantaggiate in tutta l’America,” ha dichiarato Andy Mitchell, CEO e Managing Director di Lega Serie A USA. “Il programma Serie A Calcio in the Community è centrale nei nostri sforzi per ispirare le nuove generazioni grazie al calcio italiano, e siamo felici di vedere l’impatto che possiamo generare insieme ai nostri partner non profit.”
Street Soccer USA offre un’alternativa al modello a pagamento del calcio giovanile negli Stati Uniti, venendo incontro agli 11 milioni di giovani che vivono al di sotto della soglia di povertà.
“Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con la Serie A, che ha fornito un incredibile supporto ai nostri programmi e strutture,” ha affermato Lawrence Cann, fondatore e CEO di Street Soccer USA. “Questa partnership continuerà a portare benefici alle nostre comunità più svantaggiate grazie al potere del calcio.”
Questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo avanti per il programma Serie A Calcio in the Community, che evidenzia la dedizione della Lega nel creare un impatto sociale positivo e nell’empowerment dei giovani utilizzando la piattaforma globale del principale campionato di calcio italiano.
ATTIVITÀ AGGIUNTIVE CON SBU E PUMA
All’interno del programma, Lega Serie A USA collabora anche con l’organizzazione non profit South Bronx United e con il progetto Pulisic Stomping Grounds. Con South Bronx United, sono organizzati panel professionali, eventi di volontariato e competizioni calcistiche per supportare le comunità svantaggiate. South Bronx United, che serve annualmente oltre 1.700 giovani tra i 4 e i 24 anni, promuove istruzione, salute e sviluppo del carattere.
Nel quartiere Little Havana di Miami, invece, Serie A Calcio in the Community collabora con PUMA e Christian Pulisic per coinvolgere i giovani attraverso sessioni di allenamento con coach d’élite della Serie A e workshop sul lavoro nel calcio.
INFORMAZIONI SU LEGA SERIE A USA
Lega Serie A USA ha aperto il suo ufficio a New York nel maggio 2022 con l’obiettivo di espandere la presenza della Serie A in Nord America.
Per maggiori informazioni, visita legaseriea.it/en e il profilo Instagram Serie A North America.
INFORMAZIONI SU STREET SOCCER USA
Street Soccer USA è un’organizzazione non profit nazionale dedicata al rafforzamento delle comunità attraverso il calcio. Scopri di più su parchi, competizioni e programmi su streetsoccerusa.org.
L’articolo “Serie A, Calcio in the Community”: il programma si rafforza grazie al rinnovo della partnership con Street Soccer USA proviene da IlNewyorkese.