ITALIA • EUROPA • USA

Suzuki parteciperà alla Dakar 2025 utilizzando un veicolo a idrogeno

TORINO (ITALPRESS) – Suzuki, persegue la sua strategia globale multipath verso la neutralità carbonica attraverso numerosi progetti. Nello specifico, Suzuki in collaborazione con Kawasaki, Honda e Yamaha, riunite nell’ente di ricerca HySE (Hydrogen Small Mobility & Engine Technology Association), sta esplorando l’uso dell’idrogeno come fonte di energia pulita per i veicoli, aprendo la strada a una mobilità sostenibile e ad emissioni zero.
Per realizzare una società decarbonizzata, è necessaria una strategia a più percorsi per affrontare varie problematiche nel settore della mobilità, piuttosto che concentrarsi su un’unica fonte energetica. In questo contesto, la ricerca e lo sviluppo, mirati alla commercializzazione della mobilità con motori alimentati a idrogeno, considerata una fonte energetica di prossima generazione, stanno guadagnando slancio.
Dopo una prima esperienza alla Dakar 2024, Suzuki sarà nuovamente protagonista del celebre rally-raid Dakar nel 2025, dal 3 al 17 gennaio con il nuovo progetto di HySE di cui Suzuki è parte integrante, partecipando alla Mission 1000 ACT2 della Dakar 2025 con il prototipo HySE-X2. Mission 1000 è la nuova categoria del rally-raid più difficile al mondo, destinata a veicoli di nuova generazione che promuovono la neutralità carbonica.
HySE ha partecipato alla Dakar 2024 con HySE-X1, il prototipo con motore a idrogeno, con l’obiettivo di testare le prestazioni del motore a idrogeno in condizioni estreme.
L’HySE-X1 ha concluso la gara e si è classificato al quarto posto nella sua categoria.
Per la partecipazione alla Dakar 2025, HySE ha progettato l’HySE-X2, un prototipo evoluto sia ne motore che nel telaio che affronterà nuove sfide tecnologiche grazie all’aumento dell’efficienza alle alte velocità, al miglioramento del consumo di carburante alle medie velocità e all’aumento della capacità del serbatoio dell’idrogeno.
L’ente HySe, partecipando a un evento di fama mondiale come la Dakar, non solo intende testare l’HySE-X2, ma mira a sviluppare una rete globale e intersettoriale per promuovere la realizzazione di veicoli a idrogeno per la mobilità sostenibile.
“Abbiamo deciso di partecipare alla Dakar con l’HySE-X2 con motore e telaio evoluti rispetto a quelli dell’HySE-X1. Ci impegniamo a contribuire allo sviluppo di tecnologie per motori a idrogeno compatti, verificando nel 2025. I progressi tecnici ottenuti grazie all’esperienza accumulata con HySE-X1 e puntando a prestazioni del motore ancora più elevate. Condivideremo i dettagli delle nostre attività su Instagram. Grazie per il vostro supporto!” ha dichiarato Daichi Kai, Team Manager di HySE Dakar 2025.

foto: ufficio stampa Suzuki Italia

(ITALPRESS).

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Turismo subacqueo, approvato il primo ddl

ROMA (ITALPRESS) – Arriva la prima disciplina sul turismo subacqueo. La norma è parte del Disegno di legge, varato in Consiglio dei ministri, che punta,

Imprese, cresce la voglia di innovazione

ROMA (ITALPRESS) – Oltre un’impresa italiana su due, nel triennio 2020-2022, ha svolto attività finalizzate all’introduzione di innovazioni: l’Industria, con il 65,1%, resta il settore

Torna in alto