MILANO (ITALPRESS) – Suzuki Motor Corporation ha presentato oggi all’Allianz Cloud di Milano il suo primo modello di veicolo elettrico (BEV): eVitara. La produzione inizierà presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India nella primavera del 2025, mentre le vendite dovrebbero iniziare in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, intorno all’estate del 2025. Il modello eVitara si basa sul concept “eVX”, presentato nel gennaio 2023 all’Auto Expo in India e al Japan Mobility Show nell’ottobre dello stesso anno e rappresenta il primo modello BEV strategico di Suzuki a livello globale. Basata sul concept di “Emotional Versatile Cruiser”, Suzuki eVitara è caratterizzata da un design dal carattere assertivo in cui si uniscono forza e innovazione, un motopropulsore BEV che offre un’esperienza di guida agile e intuitiva, un sistema di trazione integrale elettrica “Allgrip-e” che fornisce non solo capacità fuoristradistiche ma anche eccellenti prestazioni, e una piattaforma di nuova concezione “Heartect-e” specifica per i BEV. Il filo conduttore del design di eVitara è “High-Tech & Adventure”, che combina l’aspetto all’avanguardia di un BEV e la natura robusta di un SUV. L’esterno presenta un design accattivante caratterizzato da pneumatici di grande diametro e da un passo lungo, mentre gli interni presentano un display integrato con funzionalità avanzate e pannelli e console centrale con rivestimenti robusti, che riflettono il tema “High-Tech & Adventure”. Il gruppo motopropulsore BEV è costituito dall’efficiente sistema eAxle (assale elettrico) che integra il motore e l’inverter, insieme alle batterie al litio ferro-fosfato progettate per garantire sicurezza e affidabilità. Il sistema consente così di ottenere un’accelerazione fluida da fermo e un’accelerazione più decisa in fase di sorpasso da basse ad alte velocità. Mosso da due eAxles, assi elettrici indipendenti, uno all’anteriore e uno al posteriore, la tecnologia “Allgrip-e” è un sistema di trazione integrale elettrica che sfrutta tutta l’esperienza di Suzuki nella tecnologia 4wd. Questo sistema non solo fornisce elevate prestazioni, ma consente anche un controllo preciso del veicolo grazie ad una un’eccellente reattività.
Inoltre, include una modalità “Trail” che consente di uscire senza intoppi da terreni difficili applicando la forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo la coppia motrice al pneumatico opposto (funzione LSD). Su eVitara, debutta la nuova piattaforma “Heartect-e”, sviluppata appositamente per i modelli BEV, che presenta una struttura leggera e robusta, una protezione dall’elevato voltaggio e interni spaziosi ottenuti grazie a sbalzi ridotti. La struttura robusta della piattaforma elimina la necessità di longheroni d’irrobustimento massimizzando così la capacità di ospitare celle batteria. “La eVitara è il nostro primo BEV, sviluppato attraverso un approfondito processo di miglioramento continuo, con l’obiettivo di creare una vettura facile da usare per i nostri clienti. Per realizzare una società neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, forniremo ai clienti una varietà di scelte tra cui BEV, veicoli ibridi e veicoli a metano, su misura per regioni specifiche. L’introduzione della e VITARA rappresenta una pietra miliare significativa per il raggiungimento della neutralità delle emissioni di carbonio. Dopo il lancio della eVitara, continueremo ad ampliare la nostra gamma di BEV e a proporre soluzioni di mobilità su misura per le esigenze di specifici Paesi e regioni” ha dichiarato Cosi Toshihiro Suzuki, presidente di Suzuki Motor Corporation.
Anche Massimo Nalli, Presidente e Ad Suzuki Italia, si è pronunciato su eVitara e sulle previsioni del suo impatto con il mercato italiano: “Non so ancora quanto costerà ma gli incentivi, se ci saranno, potrebbero mettere un taglio a 35mila euro più Iva. Se non ci saranno il prezzo lo faranno il mercato e i concorrenti, che stanno facendo di tutto per stare entro i 35mila. In Italia sarà in vendita dalla prossima estate, quindi entro il 21 settembre 2025”. “Il nostro obiettivo è che l’elettrico diventi credibile – aggiunge Nalli – Oggi sono ancora pochi i clienti a cui suggerire un’auto elettrica: sono quelli che hanno accesso a una ricarica a casa; quelli che possono permettersela; quelli che hanno un mènage giornaliero che glielo permette. Nell’ambito delle BEV è un’auto straordinaria. Per la prima volta, puntiamo sulle 4 ruote motrici come punto di distinzione dagli altri concorrenti: non deluderà sulla neve e neppure sulle valli montane”. La presentazione del modello eVitara è stata accompagnata in serata anche da uno spettacolo sul ghiaccio, l’evento esclusivo “Suzuki Ice Gala Show”.
foto: xp2/Italpress
(ITALPRESS).