ITALIA • EUROPA • USA

Unionmeccanica Confapi, sottoscritta ipotesi di accordo collettivo con Fim, Fiom e Uilm

Unionmeccanica Confapi, sottoscritta ipotesi di accordo collettivo con Fim, Fiom e Uilm

ROMA (ITALPRESS) – Unionmeccanica Confapi ha sottoscritto oggi con Fim, Fiom e Uilm l’ipotesi di accordo collettivo economico scaduto lo scorso dicembre. Si tratta di un percorso innovativo rispetto alle precedenti esperienze contrattuali, che si inserisce in un contesto storico associativo e geopolitico complesso, attraverso il quale viene confermato e riconosciuto come principale Ccnl di rappresentanza delle Pmi quello di Unionmeccanica.

L’ipotesi di accordo prevede un aumento dei minimi retributivi per il biennio 2025-2026 pari a 100 euro (rapportati al V livello) comprensivi dei 27,90 euro già erogati a giugno 2025, con le seguenti decorrenze: 22,10 euro a settembre 2025; 50 euro a giugno 2026. L’accordo trova la sua genesi nella necessità di riavviare le relazioni industriali con le organizzazioni sindacali di rappresentanza del settore metalmeccanico e riaffermare affidamenti raggiunti nello scorso rinnovo contrattuale di importanza politico-sindacale strategica per il settore metalmeccanico industriale delle Piccole e Medie industrie private.

“Nell’applicazione pratica – spiega il Presidente di Unionmeccanica, Lorenzo Giottiè stato un atto di estrema responsabilità concordare sin da subito e per il biennio 2025-2026 un aumento retributivo che sia di soddisfazione per le lavoratrici, i lavoratori e le imprese. Innegabile che nell’attuale contesto economico la certezza di costo per le imprese sia un fattore imprescindibile per la competitività nel breve e nel medio periodo così come il sostegno alla capacità reddituale delle lavoratrici e lavoratori. Crediamo che sia indispensabile introdurre nelle successive fasi di discussione per il rinnovo del Ccnl Unionmeccanica modelli di pensiero innovativi, attraverso i quali garantire la sostenibilità del progetto imprenditoriale con l’attenzione primaria al benessere di tutti coloro che operano nell’impresa”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Darderi vola in finale anche a Umago

ROMA (ITALPRESS) – Luciano Darderi continua a vincere. Il tennista italo-argentino, reduce dal successo di Bastad, è volato in finale al “Plava Laguna Croatia Open”,

Torna in alto